16/10/16

C'è...ma non si vede!

RILEGATURA NASCOSTA
Quali saranno le ragioni che influenzano il favore del pubblico verso alcuni progetti di crafting? Non saprei spiegarlo, so solo che tutti all'improvviso appaiono come contagiati dalla fissazione per un certo lavoro!
E non sempre è una questione di mode, perchè capita anche con tecniche e progetti alquanto datati che, partiti in sordina e presto caduti nell'oblio, vengono dopo anni riscoperti e riproposti espandendosi a macchia d'olio...

E' successo lo scorso anno con la card pop-up in a box, altrimenti nota come explosion box...ve la ricordate?



E sta succedendo oggi con quei mini album di scrapbooking che si presentano all'esterno con un dorso piuttosto voluminoso e all'interno hanno relativamente poche pagine, molto distanziate tra loro:



Vi sarà sicuramente capitato di vederli, dato che al momento sono così diffusi in Rete, e forse vi sarete anche chiesti come vengono realizzati poichè non si nota il meccanismo che tiene insieme la struttura...ebbene il segreto sta nella hidden hinge binding ovvero la rilegatura nascosta!



Anche se personalmente non li apprezzo molto, il dovere m'impone, come guida al papercraft, di segnalarvi tecniche e progetti di tendenza...ed è innegabile che questi tomi enciclopedici travestiti da mini album facciano tendenza... :-)
Quindi eccovi le spiegazioni per realizzare la rilegatura nascosta:



Su Internet si trovano sicuramente molti altri tutorials sull'argomento, se ho scelto di segnalarvi questo è perchè mi è sembrato chiaro e sintetico, semplificando notevolmente il procedimento ma, se amate complicarvi la vita...c'è sempre Google che vi può venire in aiuto! ;-)

Una volta pronta la struttura appena vista, che servirà ad ancorare le pagine, dovrete preparare la copertina del mini album e, come consigliato nel video, vi converrà misurare la larghezza della rilegatura per creare il dorso di dimensioni ad essa adeguate.



Le pagine possono poi essere unite alla rilegatura incollandole sul fianco delle pieghe a fisarmonica:



La struttura risulterà invece più robusta se le pagine saranno formate ciascuna da un foglio piegato a metà e messo a cavaliere sulle pieghe:



In quest'ultimo caso una variante potrebbe essere l'impiego di buste al posto dei fogli di carta.

Ecco, direi che il mio dovere l'ho fatto: se ancora non conoscevate questo tipo di rilegatura nascosta, ora siete in grado di riprodurla...sempre che lo riteniate utile!
E' abbastanza macchinosa da realizzare e i mini album che ne risultano, oltre ad apparire piuttosto tozzi, sono sicuramente poco maneggevoli ma, come si suol dire, de gustibus... ;-)



In conclusione: se vi piacciono i mini album dal dorso piatto e con rilegatura nascosta, la hidden hinge binding potrebbe essere una soluzione da tener presente però sappiate che esistono altri sistemi in grado di produrre un risultato analogo con minor impegno e con un effetto finale esteticamente più elegante...che ne dite ad esempio di questo:



E' stato realizzato durante un corso di Think Pastel: l'intero progetto, con decorazioni e rivestimenti in carta da scrapbooking, è stato portato a termine in poco più di due ore...se avessimo optato per la hidden hinge binding saremmo probabilmente ancora al lavoro! ;-)