30/10/16

La carta, che forza!

PORTACELLULARI AD ORIGAMI
Vi piace guardare foto e video tutorials di papercraft?
Immagino di sì, perchè altrimenti non avreste motivo di seguire questa Guida! Infatti il suo scopo principale è proprio quello di condividere quanto di meglio riesco a trovare in Rete per apprendere le tecniche di lavorazione della carta e per avere spunti dai quali trarre ispirazione per i nostri lavori...e ciò avviene proprio grazie all'uso di fotografie e filmati. ;-)

Fino a pochi anni fa, volendo riprodurre un progetto visto su Internet, avremmo dovuto fare la spola tra il computer ed il tavolo di lavoro, oggi invece, grazie all'avvento dei moderni telefonini tuttofare, possiamo avere il WEB letteralmente a portata di mano e seguirne le spiegazioni portandoci il cellulare sulla scrivania.
Se però lo teniamo semplicemente appoggiato sulla superficie orizzontale del tavolo, oltre che rischiare di sommergerlo di carte, decorazioni ed affini, non godiamo di una visione ottimale e sarebbe meglio dotarlo di un portacellulare che lo tenga inclinato nel giusto modo.



In commercio ce ne sono di tutti i tipi, per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma se il portacellulare ci serve solo come supporto d'aiuto durante il crafting, direi che l'ideale sarebbe quello di fabbricarcelo da soli usando il materiale principe dei nostri lavori, la carta! ;-)
Certo, perchè essa, se sapientemente piegata, può diventare molto resistente salvaguardando l'integrità del nostro prezioso collaboratore elettronico!



Eccovi allora qualche spunto per ampliare le applicazioni dell'antica arte dell'origami, dalle semplici decorazioni ai complementi d'arredo!
Personalmente ho optato per il modello qui sopra, adatto a tenere in orizzontale gli smart phone di grosse dimensioni (sapete com'è: ad una certa età o si mettono gli occhiali...o si allarga lo schermo!)
Per realizzarlo ho seguito un essenziale ma esaustivo tutorial fotografico (fate clic sull'immagine e lo vedrete per intero):


E' comunque disponibile anche un video che illustra manualmente tutti i passaggi:



Se il vostro cellulare è di piccole dimensioni o preferite comunque posizionarlo in verticale, potrete ricorrere a quest'altra versione che, una volta imparata la tecnica di piegatura, potrete sfruttare persino per Pasqua! :-):



Se invece siete convinti sostenitori del riciclo ad oltranza, non lasciatevi sfuggire il portatelefonino realizzato recuperando i rotoli della carta igienica, resi irriconoscibili dalla decorazione a doodles:



Sì è vero, con l'origami questo progetto non c'entra niente, ma non ho saputo resistere alla tentazione di segnalarvelo perchè è la dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, di come si possano ottenere risultati notevoli pur impiegando umili materiali, solitamente destinati alla pattumiera. ;-)