22/06/14

Paper piecing...il patchwork di carta!

Il termine piece significa pezzo ed il verbo to piece vuol dire mettere insieme, rappezzare, assemblare qualcosa rimettendone insieme i singoli pezzi...è infatti il verbo che viene utilizzato anche per indicare la realizzazione di un puzzle.

Con paper piecing si indica quindi la tecnica di ricostruire una forma o un disegno mettendo insieme dei pezzetti di carta...in altre parole è un patchwork fatto di carta! :-)

L'immagine da ricostruire può essere disegnata a mano ma è sicuramente più semplice ottenerla da un timbro, così che l'abbinamento di paper piecing e stamping è molto comune...potremmo chiamarlo patchwork-stamping! :-)
Osservate ad esempio questa bambolina:



Essa è stata realizzata partendo da una timbrata parzialmente colorata con i pennarelli ad alcool Spectrum Noir, ed è stata successivamente rivestita con abitino ed accessori ritagliati tutti nella stessa carta da scrapbooking:



La tecnica del paper piecing è molto semplice da mettere in pratica e, così come succede per il completamento di un puzzle, richiede solo un pochino di pazienza.
Guardate, ad esempio, come l'affabile Gina realizza una card grazie al patchwork-stamping:



Più complicata sarà la timbrata e più paziente dovrà essere il lavoro di ricostruzione, è indubbio però che il risultato finale sarà tanto più piacevole!

Eccovi un'altra card realizzata da Betty, che ha ricreato con il paper piecing le pieghe di un vestitino:



Peccato per la scarsa qualità di quest'ultimo video (l'improvvisato cameraman non sembra avere un polso molto fermo!) ma quel che conta è l'idea e sono certa che anche voi troverete nella vostra collezione di timbri quelli più adatti ad essere sfruttati per questa tecnica! ;-)