Perchè sono allegre, colorate, multiformi...insomma sono estremamente decorative!
E se n'è accorta anche l'industria del papercrafting che ci propone continuamente nuovi articoli che hanno come soggetto le farfalle: stickers, fustelle, timbri, punchers...immagino che ne abbiate anche voi nel vostro corredo di hobbisti!
Benchè l'offerta commerciale sia valida e variegata, può essere piacevole ogni tanto adottare delle alternative fai-da-te e crearsi da soli le proprie farfalline di carta....se poi sono anche tridimensionali, come nei video-tutorials che vi segnalo oggi, ancora meglio!
Il modello di farfalla è sempre lo stesso ma è interessante vedere come persone diverse abbiano potuto realizzarlo con mezzi diversi...che sono anche un indice di come ciascuno di noi ami gestire il proprio hobby!
C'è chi non può fare a meno di dotarsi di tutti gli attrezzi possibili ed immaginabili e riesce ad utilizzarli anche quando sarebbero superflui...
Personalmente avrei evitato l'aggiunta del filo metallico guarnito di perle perchè mi sembra appesantire la visione d'insieme pregiudicando quella che dovrebbe essere la prerogativa di una farfalla...la leggerezza!
Inoltre non mi pare indispensabile in questo progetto la costosa tavola da sbalzo per effettuare le piegature, come ci mostra infatti il video seguente dove esse sono realizzate a mano:
Il video appena visto ci suggerisce un secondo metodo alternativo di costruzione ma direi che il primo è più versatile perchè ci permette di riutilizzare anche piccoli avanzi di carta da scrapbooking. E sicuramente dovremo annotarci il trucchetto per tenere dispiegate le ali delle farfalle: è una cosa semplice ma proprio per questo non sempre ci si pensa!
Per chi fra noi ha sposato la causa del totally handmade e del riciclo creativo, ecco infine un video che ci illustra come creare le farfalle con carta di rivista e mezzi di fortuna:
Ammirevole lo spirito d'iniziativa di questa ragazza, che ci dimostra come si possa fare papercrafting senza spendere una fortuna!
Comunque sia, indipendentemente dal metodo che sceglierete, sono certa che queste farfalline tridimensionali vi prenderanno la mano e a breve i vostri lavori traboccheranno di leggiadre ali svolazzanti! ;-)