04/01/15

Art journal, questo sconosciuto...

Quando, quasi cinque anni fa, dedicai un articolo della Guida all'art journal, erano veramente in pochi in Italia a praticare seriamente questa attività creativa...anzi, a giudicare dalle e-mails che ricevetti in quell'occasione, erano in pochi a sapere esattamente di cosa si trattasse! I fatti sono cambiati: sempre più spesso si sente parlare -in italiano!- di art journal, anche se un po' di confusione sull'argomento permane ancora...

L'errore più comune è quello di enfatizzare il significato della parola journal a scapito degli aggettivi che l'accompagnano: accade così che taluno confonda l'art journal con il travel journal o con il journal delle pagine di scrapbooking senza rendersi conto che sono cose ben diverse fra loro!

Journal significa letteralmente diario ed infatti il journal dei layouts di scrapbooking è il testo che descrive e puntualizza gli altri elementi della pagina (lo vedete indicato dalle frecce gialle):



Nell'art journal invece il testo può essere importante ma non è determinante perchè nel proprio diario artistico il creativo si esprime anche e soprattutto attraverso immagini e colori:



Travel journal invece significa semplicemente diario di viaggio: un rappresentante che girasse per la regione visitando i clienti potrebbe annotare su un'agenda le varie mete, l'ora di partenza ed arrivo, gli articoli venduti, l'importo dell'ordine o altri particolari del percorso...realizzerebbe così un diario di viaggio ma credo che a nessuno verrebbe in mente di definirlo un diario artistico! :-D
Per trasformare il semplice resoconto di un itinerario in un art journal è necessario l'impulso creativo individuale che rende ogni pagina personale ed unica:



Occorre dunque essere artisti per realizzare un art journal? Certo! Ma non secondo la concezione stereotipata che si ha convenzionalmente di un artista.
Occorre saper disegnare o dipingere? Niente affatto! Se cerchiamo infatti una definizione del termine arte troveremo: qualsiasi forma di attività dell'uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità espressiva.

Questo significa che possiamo tutti essere artisti, ciascuno a modo proprio, ciascuno esprimendosi secondo le proprie attitudini.
Chi ha una bella calligrafia punterà soprattutto sul testo, mettendolo in risalto con il colore:



Chi si sente negato per la pittura potrà esprimersi attraverso doodles e collage:



E se vi sorge il dubbio che per portare a termine un art journal occorrano un'attrezzatura o dei materiali particolari ricredetevi: le foto che vedete in questo articolo sono tratte da un art journal che realizzai nel 2010 (quando il termine mixed-media era noto a pochi eletti!) utilizzando matite, acquerelli, pennarelli, immagini ritagliate da riviste o fotocopiate da qualche libro...insomma niente che probabilmente non abbiate già per casa anche voi!



Certo non mi sono mancati gli inconvenienti: pagine che s'imbarcavano per l'eccesso di umidità della pennellata, l'inchiostro dei pennarelli che traspariva sul retro della pagina costringendomi a rimediare incollandoci sopra qualcosa...che sfida però per la fantasia!


Oggi per fortuna è più facile trovare prodotti dedicati, che ci facilitano il lavoro manuale permettendoci di dare libero sfogo all'espressione creativa...vi piacerebbe saperne di più? Allora non vi resta che restare sintonizzati sulla Guida perchè ritorneremo presto sull'argomento! ;-)