29/05/16

Idee...a colpo d'occhio!

INSPIRATION BOARD
Osservandola superficialmente un'inspiration board potrebbe apparire come una semplice lavagna porta memo come quella che molto probabilmente tutti abbiamo avuto in casa in un tempo non tanto lontano, quando per segnarci gli eventi da ricordare come la lista della spesa, la bolletta da pagare o il numero di telefono dell'imbianchino non disponevamo ancora di un telefonino tuttofare...

Eppure l'inspiration board è molto di più!
Per avere un'idea della sua utilità vi consiglio di fare un salto sulla Guida alla sindrome decomaliaca, dove vi racconto come mi è capitato d'usarla in passato...
Qui invece suppongo preferiate capire se vi può servire nella vostra attività di papercrafters...io credo proprio di sì e spero di riuscire a dimostrarvelo! ;-)



Per prima cosa direi però che occorra stabilire quale supporto si possa adibire ad inspiration board: la classica lavagnetta in sughero può andar bene ma non vale la pena di acquistarla apposta perchè può essere sostituita da qualcosa che abbiamo già a disposizione: un pannello di legno, l'anta di un armadio, una tela da pittore, la superficie di una porta e persino di una parete di casa...se riusciamo a trovarne una libera! :-)



Il secondo passo consiste nella scelta del sistema con cui attaccare il materiale all'inspiration board tenendo presente che non deve trattarsi di una soluzione permanente perchè ogni cosa deve poter essere staccata e riposizionata.
Quindi vietati colla e chiodi (chiodi?!) e via libera a puntine, graffette, mollette da bucato, gommina adesiva e washi tapes, naturalmente in funzione di come è fatta la vostra lavagna (sì, è vero, le puntine si aggrappano bene anche sull'anta dell'armadio...ma forse è meglio evitare!).



A questo punto la nostra inspiration board è pronta per essere utilizzata, decidiamo in quale progetto vogliamo che ci assista ed iniziamo a raccogliere la materia grezza da posizionarvi sopra, ovvero le nostre idee incorporee tradotte in immagini concrete.



Supponiamo ad esempio, di voler realizzare un mini album da regalare all'amica che compie gli anni: possiamo incominciare a cercare immagini di torte, perchè non c'è compleanno senza la torta, e di fiori, che si associano sempre bene alle ricorrenze celebrative femminili.



Poi pensiamo a che regalo potrebbe farle piacere: è un tipo tecnologico? Allora apprezzerà smart phones e notebook. E' romantica? Optiamo per libri di romanzi o di poesie. E' una fashion victim? Per lei saranno indicati abiti ed accessori di alta moda...e così via.



Le immagini potremmo ritagliarle da riviste e giornali, ma è molto più facile cercarle su Internet ed è anche probabile che abbiamo già molti links interessanti salvati nei nostri segnalibri...non limitiamoci a tenere le foto sul computer ma stampiamole -piuttosto anche a bassa risoluzione- ed attacchiamole al nostro pannello ispiratore!



Inizialmente possiamo permetterci di essere indulgenti nella scelta: accumuliamo tutto ciò che ci piace, ciò che ci sembra adatto all'occasione o che che in qualche modo c'ispira. Potremmo aggiungere anche qualche modello di mini album, dei campioni di carta da scrapbooking e decorazioni varie.



Ecco, ora siamo pronti a far lavorare l'inspiration board!
Incominciamo con il raggruppare le immagini in settori tematici: le torte, gli oggetti regalo, i fiori, i modelli, le carte, le decorazioni....in questa fase avremo molte immagini da gestire e potremo anche sovrapporle, ricordiamoci però di lasciare un ampio spazio vuoto al centro della lavagna.



Decidiamo quale dei gruppi creati è quello che riteniamo più significativo e rappresentativo dell'evento perchè ci servirà da punto di riferimento per tutti gli altri.
Io ho scelto le torte ;-)
Dispongo allora le immagini delle torte nello spazio lasciato in precedenza al centro della board: questa volta le foto si devono vedere bene perchè ci devo ragionare sopra, devo scegliere la torta di compleanno più adatta...



E scelgo questa:



Strati di torta al limone alternati a farcitura di panna e decorati con sbuffi di meringa...slurp! Acquolina a parte ho già individuato i colori che faranno da tema conduttore al mio mini album: giallo paglierino e bianco.

Elimino tutte le immagine delle altre torte e mi concentro sulle fotografie ritagliate dalle riviste di moda...Eh sì, perchè la mia amica ama vestir bene, so che privilegia gli accessori ricercati, che ha una debolezza per il rosa e che adora i gioielli con perle e diamanti (diamonds are a girl's best friend!)...tutti elementi da considerare nell'esamina delle successive immagini.



Alla fine scelgo queste:



Le dispongo tutte sulla lavagna intorno alla torta...
L'ispirazione si sta risvegliando e incomincio a farmi un'idea più precisa di come dovrà essere il mini album...
Non mi resta che scegliere i materiali da utilizzare!

E' ovvio che a questo punto non cerco immagini virtuali ma pesco direttamente dal mio bagaglio di accumulatrice compulsiva tutto ciò che l'inspiration board mi suggerisce: cartoncino color paglierino, pizzi di carta bianchi, carte da scrapbooking a minute fantasie floreali, mezze perle e strass adesivi, fiorellini fustellati...e alla fine ecco il risultato:



Si tratta dell'Extended Scrap Book, il progetto che fu protagonista di un Corso presso Think Pastel un paio di anni fa. ;-)

Come potete notare è un mini album composto a strati alternati gialli e bianchi (come la torta) decorato da un grosso fiocco fustellato (il cappello) da una farfalla rosa (come quelle sull'abito) da fiorellini nei toni dell'avana/avorio (la borsetta) da perle, strass e pizzi...e adesso ditemi: vi ho convinti dell'utilità di un'inspiration board?! ;-)