01/05/16

Un mini per la mamma

SQUASH BOOK
Una struttura semplice da realizzare per un album davvero mini, da riempire con fotografie di momenti felici e pensierini affettuosi...è l'idea migliore per festeggiare la festa della mamma con qualcosa di più originale ed alternativo del solito biglietto d'auguri!

Si tratta di un progetto facile, da finire in breve tempo e con un minimo impiego di materiali, perchè punta soprattutto sull'originalità di presentazione delle fotografie...insomma è il lavoro più adatto da prendere in considerazione a solo una settimana dall'evento se anche voi, come me, arrivate sempre trafelati alle scadenze! ;-)



Il modello non è sicuramente una novità, anni fa, quando ancora si cercava di tradurre nell'idioma nostrano la terminologia inglese, lo si chiamava accordion romboidale ma poichè esso è stato recentemente riscoperto dal popolo della Rete con il nome originario di squash book, è così che ho preferito presentarvelo, in modo da facilitarvi l'eventuale ricerca di altre interpretazioni.

Eccolo in un video del 2008...vi consiglio di impostare a 2 la velocità per non rischiare di addormentarvi prima della fine! :-)



Ed ecco una versione, pubblicata pochi giorni fa, con l'inserimento delle fotografie:



Tra i due video sono trascorsi la bellezza di 8 anni ma il modello è sempre lo stesso! Lo possiamo considerare un classico? ;-)


Si utilizzano, come abbiamo visto, tre fogli quadrati, di dimensioni variabili a piacere purchè siano uguali tra loro, le piegature sono solo tre per ciascun foglio e la copertina potrebbe anche essere evitata, incollando il nastro di chiusura direttamente sulle facciate esterne dello squash book.



E' sicuramente una struttura molto versatile che si presta ad essere utilizzata come mini album di scrapbooking...



Oppure, riducendo i fogli ad uno solo, come card pop-up:



E ho trovato anche una variante che utilizza fogli smerlati al posto di quelli lisci:



Immagino che i ritardatari come me siano rimasti pochi e che probabilmente buona parte di voi abbia già provveduto per tempo a preparare un progettino per la festa della mamma...ciò nonostante suggerisco a tutti di tenere presente la struttura a pop-up dell'accordion romboidale perchè potrebbe tornare utile in qualche altra occasione! ;-)